Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

lunedì 24 gennaio 2011

E voilà....le meringhe!

Altrimenti dette, dalle mie parti, schiumini o spumini.
Facilissime da fare, ottime, e di grande effetto scenico, ma ci vuole un po' di pazienza per la "cottura".
Vi basterà avere:
100 g circa di zucchero normale (alcuni lo mettono a velo, per me non è necessario) ogni albume d'uovo,
1 pizzico di sale e poche gocce di succo di limone
(N.d.A. con due albumi si riempie una placca da forno)

E' obbligatorio possedere una tasca da pasticcere, meglio se con beccuccio a stella. Se non avete voglia di fare palestra suggerisco anche le fruste elettriche.
Gli albumi dovranno essere preferibilmente a temperatura ambiente e ovviamente freschi. Aggiungete un pizzico di sale e iniziate a montarli. Quanto e come vadano montati e a che punto aggiungere lo zucchero è spiegato in questo post.
Alla fine otterrete un composto che si regge da sè. Se risultasse troppo liquido aggiungete un po' di zucchero. Emulsionate al composto poche gocce di succo di limone. Questo renderà bianche e brillanti le vostre meringhe e attenuerà il sentore di uovo.
A questo punto non vi resta che introdurre il composto nella tasca da pasticcere. Un trucchetto: usatela per foderare un barattolo alto e stretto, tipo il bicchiere di plastica che viene venduto insieme ai frullatori a immersione, ovviamente tenendo il beccuccio verso il basso e l'apertura in alto, in cui scucchiaierete più facilmente quello che ci dovete mettere.
Componete le meringhe. Un altro trucchetto: per ottenere dalla tasca del pasticcere grandi soddisfazioni estetiche e non mucchietti simili a qualcosa di poco edificante, basterà erogare fino a che volete voi premendo sulla tasca e quindi smettere di premere puntare delicatamente verso il basso e quindi con uno strappo deciso di polso verso l'alto.
Infornatele in forno ventilato a 70 °C per almeno 1-2 ore. Temono l'umidità come l'inferno perciò sarà buona norma tenere il forno socchiuso (usate un guanto da forno ripiegato per mantenere un'apertura di pochi centimetri). Non dovranno cuocersi ma piuttosto asciugarsi. Se dovessero scurirsi proteggetele con un foglio di alluminio. Quando saranno rassodate spegnete il forno e dimenticatevi di loro ancora per qualche ora.
Se proprio volete essere edonisti sciogliete del cioccolato fondente e intingeteci le meringhe (ma dovrà sempre rimanere esposta una parte bianca e lucente), lasciate raffreddare e....voilà!