Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

Apri il frigo!

...o la dispensa.
Cucinare: croce e delizia

Quando devo comporre un menù generalmente io seguo un criterio aureo: utilizzare quello che ho in casa. Naturalmente non sempre è sufficiente e in alcuni casi compro anche ingredienti acquistati appositamente, ma in generale mi sono accorta che spesso abbiamo in casa molto di più di quello che osiamo sperare e che gli "avanzi" o i fondi di dispensa sono una miniera d'oro da cui ricavare piatti sontuosi, che sembrano fatti apposta per i vostri invitati.

Questa pagina è un piccolo prontuario, senza pretese di esaustività ma con qualche pretesa di utilità, della serie "apri il frigo e ti dirò chi sei e soprattutto cosa cucinerai".

100 materie prime in cerca di cuoco (work in progress): 

ALBUMI
Un modo meraviglioso di recuperare degli albumi avanzati è farci le meringhe. Contrariamente a quel che si pensa, sono molto semplici da realizzare e molto più buone di quelle che si acquistano nei supermercati. Con due albumi otterrete meringhe sufficienti a riempire una placca da forno.
Restando in tema dolciario gli albumi sono il legante di deliziosi frollini al burro e delle lingue di gatto.
Un modo povero ma bello (e ultra-rapido) di nobilitarli è la minestra di albumi (in calce alla ricetta del Vovve). 
Ah, last but not least: gli albumi si possono congelare e conservare in frigo in attesa di ispirazione per almeno 1 mese!
ARANCE
Oltre a farci una spremuta, le arance sono perfette se volete un contorno dal sentore esotico (insalata di finocchi). O ancora, se proprio le volete spremere aggiungeteci un po' di bitter Campari, in quantità a vostro gusto, e otterrete un cocktail spiccio e sfizioso che ha pure un suo nome, Garibaldi!
BISCOTTI SECCHI
Ricettina rubata alla Parodi, buona per riciclare anche la cioccolata avanzata delle uova di Pasqua: i quadrotti del riciclo.

BROCCOLI
Prenderemo i broccoli come esempio di una verdura qualsiasi che potreste ritrovarvi in casa, acquistata magari in un impeto salutista, e che potreste scoprire di far diventare protagonista di una portata nobile, cucinata appositamente per i vostri ospiti.
Non esiste che io sappia una verdura che non possa diventare qualcosa di speciale all'interno di una torta salata. Nel post linkato trovate il vademecum per qualsiasi torta salata. Naturalmente farete da voi anche la pasta (brisè), ottenendo ottimi risultati con poco sforzo, poco tempo, pochi soldi.
Giusto per dedicare un po' di attenzione specifica ai broccoli, trovo che si sposino particolarmente bene con la salsiccia e/o con le noci (da inserire nella torta salata o come condimento di una pasta).
BUCCE DI VERDURE (carote, patate, zucchine)
Friggetele! E usatele come croccante e sfiziosa decorazione per un piatto a base della verdura medesima.
CARNI BIANCHE 
Ovvero pollo e tacchino. Io non cucino conigli. Non per faziosità né per razzismo verso polli e tacchini, ma soltanto perchè ho avuto esperienze di conigli mal cucinati che avevano quello che in Emilia chiamiamo "il selvatico", tragica esperienza.
Una maniera semplice e goduriosa di gustare delle fettine di carni bianche è limonarle. Niente di hard; si tratta semplicemente di impanarle nel pangrattato, insaporito magari da un po' di salvia tritata e/o curry o altre spezie a piacere, e cuocerle in padella con un filo d'olio (o burro, se proprio vogliamo goduriare davvero) fino a che non risultano di aspetto croccante, e rifinirle con generoso succo di limone. Un classico delle carni bianche è, ovviamente, il pollo arrosto (o suo parente).
Per qualcosa di più elaborato propongo la tasca di tacchino ripiena o il pollo brasato alla birra.
Chi ama le cucine esotiche non potrà fare a meno del pollo alle mandorle. O ancora: Apelle figlio di Apollo fece un risotto con pezzi di pollo: davvero gustoso.
CAROTE
Una minestra fantastica, perfetta nel quotidiano, perfetta per una cena, la crema di carote. Non storcete il naso pensando che sia una scipita roba da salutisti (del resto, non è proprio la mia materia): è molto saporita, assolutamente memorabile.
Le carote sono un ottimo ingrediente anche per i dolci: cimentatevi in una semplicissima torta di carote!
Naturalmente potete utilizzare le carote anche per farcire la tasca di tacchino di cui sopra.
CAVOLFIORE
Domanda n°1: perchè mai uno dovrebbe trovarsi un avanzo di cavolfiore? Beh, a volte capita di sentirsi desiderosi di mangiare qualcosa di salutare. Generalmente quel qualcosa finisce per ammuffire tristemente nel frigorifero. Volete riscattare un desperate cavolfiore? Provate questa minestra di cavolfiore oppure questa.
CAVOLO NERO
Personalmente ne ignoravo l'esistenza, ma il 2014 mi ha fatto fare la conoscenza di questo superbo ortaggio. Meraviglioso nelle zuppe (ribollite originali e rivisitate), sfizioso negli involtini (lui sta fuori e dentro ci mettete, ad esempio, la zucca al forno variamente insaporita, o merluzzo al limone), sorpendente nelle chips (tagliato a strisce, a 180 ° per 5 minuti con un po' d'olio e sale).
CIPOLLE
Avere in casa delle cipolle equivale ad avere una miniera d'oro. Le cipolle sono poesia gastronomica, e non mi parlate nemmeno lontanamente di quegli orrori in tubetto! Già solo il profumo che irradiano da un buon soffritto è qualcosa che mi rimette al mondo.
Con le cipolle otterrete ovviamente una fantastica torta di cipolle, oltre che la storica zuppa di cipolle. E che dire della cipolla in agrodolce? E ancora cipolle nei pancake, cipolle sul gnocco alla cipolla, cipolla tropea anche cruda, in qualsiasi insalata o pasta fredda per garantire quella personalità che non si dimentica. E se non la digerite o vi preoccupate dell'alito pesante nella vita vi perdete qualcosa di importante.
FINOCCHI
Da cotti non li amo particolarmente. Da crudi trovo che si prestano all'abbinamento con la frutta: con l'arancia e con le mele ad esempio.
In un bel ristorante di Acireale ho gustato una meravigliosa pasta traboccante di Sud, da cui ho preso spunto per un condimento che prevede l'utilizzo delle barbe dei finocchi: la pasta con la mollica torrefatta variante di Acireale.
FORMAGGI SPALMABILI
Meravigliosi mescolati con 2 gocce di limone e spalmati sul pan carrè, su cui metterete 2 aggiughe e una grattatina di pepe: ottime tartine, da ingollare come se non ci fosse un domani. Ottimi in tante paste, sciolti in poca acqua di cottura: solitamente sono anche meno calorici della panna da cucina, ma il risultato è soprendente. Un formaggio spalmabile sta sempre bene in una qualsiasi torta salata oppure come rinforzo nell'impasto dei pancakes.
LIMONI
Acqua e limone, si sa, è la bibita più dissetante che esista quando il caldo inizia a farsi sentire. Chi volesse essere un po' più hard può puntare su un gin lemon (certo non ottenendo il risultato di rinfrescarsi ma semmai il contrario): mezzo bicchiere di succo di limone, un dito di gin, allungare con acqua tonica!
Passando ai cibi, oltre alla proposta già fatta del "limonamento" della carne (vedi "carni bianche"), si può fare un intero pasto a base di limone, proponendo i tagliolini al limone e una digestiva torta/crostata al limone oppure un dessert al limone.
PAN GRATTATO
Prezioso alleato di ogni polpetta, indispensabile per le verdure gratinate o per le verdure fintamente fritte e invece al forno. Sorprendetevi nell'usarlo anche sulla pasta.
PATATE
Non si può concepire una cucina senza patate: quelle devono esserci sempre e si trova sempre un modo onorevole per impiegarle. Conosco moltissime ricette con le patate: zuppe, torte salate, tortini, pasta ripiena...e chi più ne ha più ne metta. Da provare e riprovare la pasta lievitata, un impasto assai versatile con cui riuscirete ad ottenere svariati gustosi prodotti, salati e dolci. E per riciclare formaggi avanzati provate le patacrocche!
PROSCIUTTO CRUDO (o altri salumi avanzati, anche a fette)
Se gli avanzi sono di mortadella provate assolutamente i tagliolini al limone, il cui senso di esistere e di essere gustati dipende secondo me in gran parte dal tocco di porc inside. Se il salume avanzato è affettato usatelo per il pane di San Petronio! Prosciutto crudo e mortadella tritati riempiranno di sapore i bauletti di pollo. Un salume leggero e saporito e non porc inside è la fesa di tacchino arrosto: provatela con questo primo piatto con l'aceto balsamico! Ovviamente i salumi insaporiscono degnamente anche qualsiasi torta salata: allo stesso link troverete un'idea più originale e di sicuro effetto per utilizzare salumi, sia a cubetti che a straccetti, ovvero i salatini!
TUORLI
Se possedete anche un buon burro fresco, dedicatevi ad un classico italiano: la torta sbrisolona! Stappate un buon bianco frizzante e fate l'amore con qualcosa di più edonista che un barattolo di yogurt.
E che dire del liquore all'uovo, a casa mia chiamato Vovve?! Quest'ultimo solo se i tuorli sono freschissimi.
UOVA
= frittata. Ma và?! No no, io ooooodio le frittate, mentre adoro i pancakes: questo è il degno destino di qualsiasi uovo sopravvissuto ad altre preparazioni. Se avete anche avanzi di salumi, formaggi, verdure, per non dire praticamente qualsiasi altra cosa...meglio! Il pancake sarà ancora più gustoso.