Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

martedì 3 maggio 2011

Salute appettitosa: verdure ripiene alla mediterranea

Come sa chi mi legge abitualmente, non ho particolare simpatia per i piatti dietetici, i cibi che fanno bene. Fosse per me camperei di cose grasse e pesanti, anche perchè ho la fortuna di digerire tutto impunemente. La verdura in effetti è una portata che ha fatto la sua comparsa tardivamente nella mia dieta, intorno ai ventitrè anni, quando il mio metabolismo cioè ha iniziato ad accusare il colpo per la mia dieta sregolata.

Dunque, verdure sì, ma magari saporite non sarebbe male. Propongo dunque questa ricetta semplice e gustosa, e quasi dietetica.
Ingredienti necessari (in questo caso non fornisco nessuna quantità precisa, si va a occhio, a seconda di quante verdure volete riempire):
- verdure da riempire: ideali sono le zucchine, specialmente quelle rotonde come nella foto. Ottimi anche i peperoni piccoli e regolari, o anche ovviamente i pomodori, che servono in ogni caso, infatti....
- pomodori succosi e prelibati
- acciughe e capperi, eventualmente anche un tantino di feta e olive nere...che ne dite?
- pangrattato, sale, pepe, olio, prezzemolo

Togliete il "cappello" e svuotate le zucchine, se zucchine s'han da fare. Un cucchiaino farà al caso vostro. Non osate buttare la polpa, sarebbe vile: conservatela per condire la pasta (ovviamente previa cottura) o per trifolarle a parte con poco olio e aromi graditi. Le zucchine devono essere immerse nell'acqua bollente salata e lasciate circa 10 minuti dalla ripresa del bollore.
Togliete il "cappello" ai peperoni: fate il possibile per togliere semi e filamenti bianchi all'interno (sono amari!).
Fate la stessa cosa con i pomodori: in questo caso conservate la polpa, che vi servirà per riempirne nuovamente i pomodori stessi, dopo averla opportunamente arricchita.
Come arricchire dunque il ripieno?
Pomodori a tocchetti, prezzemolo, acciughe a pezzetti, capperi, eventualmente gli altri ingredienti, pangrattato e olio per ottenere la classica consistenza da gratin. Correggere di sale e pepe, se occorre.
Riempite le verdure, mettetele in una pirofila con un filo d'olio, aggiungetene altrettanto anche sopra le verdure e infornate con grill a 200 °C. Ci vorrà circa mezz'ora, ma tenete d'occhio le vostre verdurine: gratinate sì, carbonizzate no.

Nessun commento:

Posta un commento