Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

venerdì 4 febbraio 2011

Briciole....italiane e internazionali

Ovvero, torte sbriciolate di nome o di fatto.
Un classico italiano, la torta sbrisolona, tipica di Mantova. La preziosa ricetta l'ho avuta gentilmente in omaggio dai quaderni di una vera massaia mantovana, di cui si racconta che fosse una cuoca eccezionale. 
Digressione su una pazza giornata con due carissime amiche in quel di Mantova: sedute ad una fermata d'autobus, un bizzarro autoctono ci ha intrattenuto passandoci, tra l'altro, un suggerimento per gustare la sbrisolona al meglio. Cospargere il piatto in cui porre la porzione di torta con alcune gocce di buona grappa e lasciare che la torta la assorba. Ovviamente ho sperimentato e il risultato è stato eccelso. Penso che anche nella versione semplice comunque la sbrisolona sia di per sè un dolce meraviglioso.
Provate, come me, a farlo da voi con:
1 hg e mezzo di farina bianca
50 g di farina gialla
75 g di ottimo burro
50 g di mandorle tritate
1 hg di zucchero
2 tuorli
1 busta di vanillina

Mettete le farine, le mandorle tritate e la vanillina a fontana in una ciotola. Ponete al centro il burro a tocchetti e con le dita ricavate briciole di burro intrise di farina. Il procedimento è quello illustrato in questo post per la pasta brisè. Aggiungete i tuorli per legare il tutto: legare ma non troppo, perchè il composto deve da definizione rimanere sbrisolado. Distribuite le golose briciole in una tortiera per uno spessore non superiore a 2-3 cm. Infornate a 180 °C e cuocete fino a doratura.

Post culinario tra la via Emilia e il West, ed eccoci, come promesso, ad una ricetta americana di tipologia simile. Personalizzata da me. Le barrette ai mirtilli.
Come in ogni ricetta americana che si rispetti, le dosi sono in tazze. Procuratevi:
2 tazze e 1 po' di farina bianca
1 tazza di zucchero
1 tazza di nocciole tritate
1 tazza di ottimo burro
1 uovo
mirtilli sciroppati  (in alternativa marmellata di mirtilli o di lamponi)

Io ci ho messo mirtilli preparati e imbarattolati da me l'estate scorsa (prossimamente un post a riguardo).
Seguite lo stesso procedimento della sbrisolona. Ponete nella tortiera circa 2/3 del composto e cospargeteci sopra i mirtilli o chi per essi. Infine distribuite il resto del composto. Infornate a 180 °C e cuocete fino a doratura. Raffreddate a tagliate a barrette.

Nessun commento:

Posta un commento