Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

venerdì 4 febbraio 2011

Terra che mangio per vivere ancora

La poetessa Alda Merini
Io non ho bisogno di denaro.
Ho bisogno di sentimenti,
di parole, di parole scelte sapientemente,
di fiori detti pensieri,
di rose dette presenze,
di sogni che abitino gli alberi,
di canzoni che facciano danzare le statue,
di stelle che mormorino all' orecchio degli amanti.
Ho bisogno di poesia, questa magia che brucia la pesantezza delle parole,
che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.


 

Una delle tante "catene di Sant'Antonio" che si propagano su Facebook: per opporti all'immagine degradante della donna che stanno offrendo le ultime vicende legate al premier, scegli come immagine del profilo quella di una grande donna. Io ho scelto Alda Merini. 
Oggi un'amica mi ha spedito per mail questa sua poesia, che pubblico volentieri. E' esattamente per questo che ho scelto di "essere" Alda Merini. Ho bisogno di quelle stesse cose. 
E l'ho scelta per questo capolavoro di canzone di Roberto Vecchioni.

Nessun commento:

Posta un commento