Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

mercoledì 2 febbraio 2011

Vacche grasse bambini magri

Come si evince dalla piadina alla porchetta -e non solo, io non sono vegetariana, nè mai credo che riuscirò ad esserlo. Sfortunatamente non esiste una categoria di cibo che non mi piaccia, fatta eccezione per le frattaglie o altre porzioni poco edificanti di bestie varie quali code o zampe, e dunque mi piace anche la carne, e ancora di più i salumi e il pesce. Non consumo però molte proteine animali, visto che il mio primo grande amore rimane la pasta. Cerco di consumarne ancora meno (proteine animali) da quando so cosa ci costano in termini ambientali e sociali.

Excursus sul perchè i vegetariani che ho conosciuto e di cui ho sentito parlare sono vegetariani (esclusi quelli a cui semplicemente la carne non piace).
Perchè non mangiano cadaveri di altri esseri viventi. Gli animali di cui ci nutriamo vengono uccisi per questo scopo. Qualcuno ritiene già questo un oltraggio a cui non intende prestarsi. Personalmente penso che l'uomo uccida da sempre gli animali per nutrirsene e che la natura preveda l'esistenza di predatori e di prede. Tuttavia, gli allevamenti intensivi in cui vige la legge dei grandi numeri (= produrre più carne possibile), quelli che consentono alle carni dei supermercati (spesso peraltro stoppose e senza sapore) di costare così poco, somigliano a dei veri e propri lager, in cui di naturale non c'è proprio nulla e infondo la morte rappresenta il minore dei mali. Prometto di pubblicare prossimamente un didascalico filmato a riguardo...
Perchè fa bene alla salute fisica e all'equilibrio psicologico. Mi è giunta voce che i consumatori di carne sarebbero persone aggressive. Lo sono parecchio anche certi integralisti-vegani-crudisti-frugivori che mangiano semi e bacche per essere in pace con il mondo ma evidentemente non con il vicino di piatto. Sicuramente non mi avventuro nel discettare di medicina, so che la gran parte dei medici però suggerisce di consumare in effetti poche proteine animali.
Perchè gli allevamenti hanno un forte impatto ambientale. E torniamo dunque alla premessa del post, ovvero: alcuni meno noti validi motivi per travestirsi da vegetariani pur non essendolo. Per questi vi rimando però al prossimo post.

2 commenti:

  1. Anche io non ho nessuna intenzione di fare il moralista e dire che non si possa mangiare carne, ma quello che dovrebbe essere sottolineato circa questo argomento è che qualunque allevamento, per quanto intensivo sia, dovrebbe rispettare la dignità di qualunque essere animale. Se le grandi distribuzioni sono in grado di fornire carne a prezzi così stracciati, è anche grazie a sistemi di allevamento di massa in cui l'animale è considerato una mera fonte di guadagno.

    Ecco qui un esempio, ma attenzione perché contiene immagini decisamente crude
    http://www.meat.org/

    Personalmente non ho rinunciato e non rinuncerò alla carne, ma presto estrema attenzione alla provenienza della stessa. Mi auguro che sempre più persone facciano lo stesso.

    RispondiElimina
  2. Concordo pienamente e il punto è proprio questo: acquistare meno carne, ma il più possibile locale e biologica. Nel prossimo post sull'argomento estenderò questo tema. Ti ringrazio per il contributo.

    RispondiElimina