Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

giovedì 18 novembre 2010

Dialogo del precario e del matusa


Matusa: allora, ti passano poi a tempo indeterminato??? (NdR: garbatamente sottinteso: razza di inconcludente mangiapaneatradimentochenonhoancoracapitochecazzodilavorofai)
Precario: macchè! Sai com’è, i tagli alla ricerca….intanto devo discutere la t…(INTERROTTO)
Matusa: beh ma allora devi trovarti un lavoro!
Precario: ma io sto lavorando: sto scrivendo i risultati della ric…(INTERROTTO)
Matusa: sì ma io dico un lavoro vero.
Precario: (…..) (ESPRESSIONE DUBBIOSA)
Matusa: sì insomma, un lavoro, qualche garanzia, qualche certezza.
Precario: beh, in cooperativa mi hanno detto che forse hanno qualcosa da farmi fare nei prossimi mesi. E poi ho avuto l’idea per un blog…sai, mi piacerebbe far…(INTERROTTO)
Matusa: chi?!?! Quelli che ti pagano 6 euro all’ora???
Precario: ehm…sì.
Matusa: meno di un garzone con la terza elementare. Era meglio se accettavi quel posto là alla Unilab, te l’avevo detto.
Precario: vabbè ma era per 6 mesi e poi a me il lavoro d’ufficio, vestirmi in giacca, non…(INTERROTTO)
Matusa: eeee caro mio, bisogna guadagnarsela la pagnotta! E poi si sa, se entri in certi giri, poi ti rinnovano il contratto e ti mettono a tempo indeterminato.
Precario: (NdR: seee…credici) mmm……però, sai, il blog può diventare il tuo lavoro, ormai uno deve inventarselo il mest…(INTERROTTO)
Matusa: ma almeno te lo danno quelli là il rimborso chilometrico???
Precario: ehm…no.
Matusa: no no, è inaccettabile! È impossibile costruirsi un futuro, una famiglia!
Precario: beh dai però vivo con Silvia da 3 anni ormai.
Matusa: si vabbè…e lei…è andata di ruolo???
Precario: mannò! quest’anno è andata grassa che ha avuto mezza cattedra.
Matusa: e perché??? Meno iscritti a ragioneria? Eeee ma ormai è così, tutti a fare il liceo, e poi tutte quelle lauree assurde…tutti futuri disocc…(INTERROTTO)
Precario: veramente quest’anno è all’istituto agrario.
Matusa: fin là?!?! E ma noooo, doveva rimanere dov’era, così vi vanno tutti i soldi in benzina!
Precario: mica se l’è scelto, va dove la mandano.
Matusa: bah (ESPRESSIONE INCREDULA)! E quella sua amica, quella là che insegna italiano? Quella là è andata di ruolo, vero…? (SGUARDO SPERANZOSO)
Precario: no noooo…ma è incin…(ESPRESSIONE GIOIOSA)…(INTERROTTO)
Matusa: ma quanti anni ha????
Precario: 37…oh, è incint…(INTERROTTO)
Matusa: no no, non si può. E poi per forza che non si fanno figli!
Precario: sì ma lei è incinta! (ESPRESSIONE GIOIOSA)
Matusa: cooooosaaaaaaaaa???!!! Poveraccia…e adesso???
Precario: eh…boh...sì ma lo cercava.
Matusa: e ma nooooo, ma allora è un’irresponsabile. Non ci si può mica fare una famiglia senza qualche garanzia, il lavoro fisso, la casa, e po..(INTERROTTO)
Precario: sì ma ha 37 anni!
Matusa: eeeee caro mio, ma nella vita bisogna imparare a fare dei sacrifici!
Precario: (…..) (ESPRESSIONE DUBBIOSA)

Questa è un’opera di fantasia: ogni riferimento a fatti o persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale.

Nessun commento:

Posta un commento