Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

giovedì 10 marzo 2011

Happy birthday?...happy hour!

"La colazione dei canottieri" di Renoir
Un paio di compleanni in famiglia (tra cui il mio...) saranno il pretesto per organizzare un'alternativa più easy al pranzo o cena coi parenti: l'aperitivo coi parenti! Quindi, tavolo addossato alla parete, sedie e divani, cuscini sul pavimento per i più giovani, e via andare.
Proposta di una logica con cui stabilire cosa preparare. Ricognizione del frigorifero e della dispensa.
Nel mio caso ho avvistato vari ingredienti in cerca di cuoco in attesa di essere valorizzati: pesto alla genovese, fagioli cannellini, wurstel, due panetti di ottimo burro, prosciutto crudo da affettare, riso,  un barattolo di "condiriso" alle verdure, ananas sciroppato, mele, una bottiglia di San Giovese.  
Vantaggi del precariato: vivi solo da qualche anno, ma genitori, zii e parenti magnanimi continuano a farti dono di provviste temendo che tu non abbia di che sfamarti, nonostante la tua mole indichi chiaramente che non corri questo rischio. Ragion per cui io non ho acquistato direttamente quasi nessuna delle suddette vettovaglie.
Ecco dunque cosa ho pensato di realizzare.Riso freddo con pesto alla genovese, pomodorini secchi (da acquistare) e fagioli cannellini. Utilizzerò i pomodri secchi avanzati per condire una focaccia che arricchirò con aglio e rosmarino (chi non li ha sempre in casa?! esiste qualcuno?? abbiateli!).
Con l'ottimo burro farò dei salatini, che riempirò con wurstel e straccetti di prosciutto crudo. Una parte del burro lo utilizzerò per realizzare burri aromatizzati alle madorle tostate e prezzemolo. Le mandorle le ho sempre in casa, il prezzemolo lo trito fresco e lo surgelo, per cui anche quello non manca mai ed è sempre ottimo.
Il condiriso lo triterò e lo mescolerò alla maionese (da acquistare o, perchè no, da preparare in casa) e a una punta di senape. Se avete dei rimasugli di formaggi semiduri, dadolateli finemente e unite anche loro. Un goccio di worcester (pure lui va avuto assolutamente). Con questo condimento e con i burri aromatizzati potrete farcire ottimi tramezzini. Vi occorrerà dunque l'apposito pane.
San Giovese, ananas e mele uguale sangria! Potrebbe anche non servirvi altro, ma volendo potete complicarla un po'....attendere la ricetta.
Il totale degli ingredienti non supera i 25-30 euro e dieci persone si sfamano tranquillamente. Prossimamente qualche dettaglio in più sui procedimenti! Ora scappo, stasera ristorante giapponese (gnam!).

Nessun commento:

Posta un commento