Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

martedì 15 marzo 2011

Il nocciolo (nucleare) della questione

Avevo già toccato il tema dell'energia nucleare tempo fa, commentando in questo post lo spot del Forum Nucleare, poi sospeso perchè giudicato ingannevole. Dunque, partita a schacchi interrotta per condotta antisportiva dello scacchista bianco, e adesso ci si mette pure l'emergenza nucleare in Giappone a rompere le uova nel paniere dei nuclearisti italiani.

Due minuti del vostro tempo per un giochetto a buon mercato, intitolato "Esercitarsi all'utopia: l'Italia come l'Isola che non c'è". L'Italia è un paese culturalmente lungimirante. L'Italia è un paese in cui l'interesse della nazione viene prima del proprio o di quello dei propri amici. L'Italia è un paese in cui si è intuita da almeno trent'anni l'importanza dei temi ambientali, della gestione razionale dell'energia, dei rifiuti, della mobilità, dell'urbanizzazione, dei consumi. Non a caso, sono questi i temi fondanti di ogni campagna elettorale di ogni partito. L'Italia è un paese in cui chi si occupa di ambiente a livello istituzionale ha una solida formazione scientifica e si avvale di collaboratori altrettanto preparati. Per questo motivo, ad esempio, dopo avere raccolto e valutato i pareri di persone preparate in materia, si è accantonato il progetto aleatorio del Ponte sullo Stretto di Messina. L'Italia è un paese in cui le case non si sbriciolano per un terremoto di 6 gradi Richter per negligenze costruttive, perchè il rischio sismico è elevato e le regole in fatto di edilizia vengono scrupolosamente osservate da decenni.
In un'Italia come questa, il 12 giugno prossimo andrei al referendum e voterei comunque contro la realizzazione di impianti nucleari nel mio paese per una serie di ragioni in parte accennate nel mio precedente post di cui sopra. 
Figuriamoci in un'Italia così.

Nessun commento:

Posta un commento