Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

martedì 8 marzo 2011

Dove osa la mimosa

...che fa pure rima con quote rosa, che, pare, verranno introdotte presto anche in Italia, almeno nei consigli di amministrazione. Il concetto di "quote rosa" mi provoca un principio di sfogo allergico. L'agente allergenico è l'idea che la presenza delle donne sia un'imposizione di legge e non una scelta dettata dalle qualità di una persona, uomo o donna che sia. Ma tant'è, se questa è l'unica soluzione per garantire a donne meritevoli (e non donne e basta, giusto per mettersi a posto con la legge) le stesse opportunità professionali di un uomo, assumerò qualche antistaminico.
A te, amico uomo, che presìdi baldanzoso il tuo posto di lavoro pensando sotto sotto di farlo meglio della tua collega donna, perchè non capiterà mai a te di lasciare sguarnita la poltrona per l'infante influenzato o per esserti preso l'influenza dall'infante influenzato o perchè sono solo le 18.31 e comincia il turno del tuo secondo lavoro (spesa, casa, etc). A te, amico uomo, rivolgo questo invito, ma premetto: pace e amore, fratello, nessun malanimo, a me piacete voi maschietti e non vi penso affatto inutili e cattivi. 
Ma soffermiamoci per un attimo, amico uomo, su questa tua collega donna. Scommetto che svolge il suo lavoro almeno degnamente, anzi magari brillantemente. Forse ha fatto più assenze di te, per i motivi suddetti o per altri (l'hobby di rimanere incinta?), forse la sua dedizione al lavoro ha dei limiti di orario più ferrei dei tuoi.
Biglietto low cost per maschi volenterosi, andata e ritorno in una manciata di secondi dentro la testa della collega donna. 
Otto lavatrici da fare perchè altrimenti i panni sporchi ci sfrattano. Latte per la colazione di domani e poi un po' di verdura per la cena che fa bene a tutti. Per stasera finiamo le scaloppine, domani pasta al pesto, per Luca al pomodoro perchè al pesto non gli piace, cosa preparo dopodomani? Cambiare il letto, perchè non si possono passare due mesi nelle stesse lenzuola. Stendo, stiro e ammiro. C'è da portare la macchina dal gommista. Poco male, parto all'alba e poi vado al lavoro a piedi che magari butto giù due etti. Preparare i calzini di Sergio perchè domattina esco prima di lui e lui mica lo ha ancora imparato in quale dei nostri TRE cassetti sono contenuti i calzini. Fra poco compie gli anni, voglio preparargli una bella sorpresa! La bolletta del telefono. Se non fosse per me ci avrebbero già staccato i fili. Il matrimonio della Betti. Cosa le regaliamo? come ci vestiamo? Depilazione: ormai è primavera, gambe allo scoperto, donna barbuta...sese....tutte cazzate. Cosa aveva ieri sera la Maddi? Stasera le telefono, secondo me ha bisogno di parlare. Mal di testa, pancia gonfia, brufoli, pure adesso che l'adolescenza è un ricordo: devono venirmi. 

Se la suddetta collega donna nonostante tutto svolge il suo lavoro almeno degnamente, con un pizzico di collaborazione da parte del suddetto Sergio potrebbe ambire al premio Nobel.
Le quote rosa cominciano tra le mura domestiche. Amico uomo, vai a casa un po' prima oggi. E se intercetti un cestone di panni umidi odorosi di bucato in mezzo al corridoio...no, non aggirarli, non sono una nuova avanguardia di arredo: stendili, puoi farcela! La tua donna per la sua festa riceverà un'insperata sorpresa.

Nessun commento:

Posta un commento