Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

martedì 7 giugno 2011

Quelle che la dote

E' il dettaglio di un quadro famoso...quale?
Per tanti anni la mia nonna mi ha fatto un doppio regalo: uno che piacesse a me (giocattoli, giocattoli, giocattoli) e uno a cui lei teneva e che per me sarebbe stato un ben magro regalo...lenzuola. Lenzuola per la dote.
Non so se esistano ancora nonne che preparino la dote e fanciulle da marito che liete si accostino all'altare fiere del proprio armamentario di pizzi e trine. La dote della mia nonna mi ha fornito però lo spunto per questo post, che potrei sottotitolare indispensabilia, ovvero: gli attrezzi a cui non potete proprio rinunciare se dovete mettere su casa e intendete utilizzare fruttuosamente la cucina.
Ovviamente sono molteplici gli oggetti, sempre più tecnologici, che potrebbero essere considerati indispensabili; pochi in realtà, a mio avviso, lo sono veramente. Se pertanto intendete per questo, quello o quell'altro motivo tentare la via della sobrietà dei consumi accorciate la lista e aguzzate l'ingegno. Ecco la personalissima dote che io suggerisco:
  • Coltelli buoni, affilati a puntino. Ne bastano pochi, per tritare, per tagliare, uno seghettato per il pane. Io mi trovo molto bene anche con la mezzaluna, per tritare aglio, cipolla, prezzemolo. A mio parere, i triti tipo soffritto vengono meglio a mano che con frullini, robot, etc, perché questi attrezzi in genere maciullano più che tritare, inoltre gran parte del trito rimane incastrato negli ingranaggi.
  • Frullatore ad immersione. Questo attrezzo è pratico e insostituibile per preparare mousse e salse, passati di verdura, tritare la frutta secca.
  • Frusta elettrica. Per montare panna e albumi, per far gonfiare come si deve tuorli e zucchero ad esempio per lo zabaione. Molto meglio di quello manuale.
  •  Un paio di stampi rotondi per torte dolci e salate (uno di 20 cm di diametro e uno più grande). Volendo si può optare per quelli a cerniera, ma utilizzando la carta da forno è comunque facile estrarre qualsiasi cosa.     
  • Una pirofila trasparente per i dolci al cucchiaio, ma all'occorrenza anche per pasta e patate al forno.
  • Bilancia elettronica precisa al grammo. Se volete includere nel vostro ricettario anche alcuni dolci memorabili non potete farne a meno.
  • Pentola di coccio per brasati e zuppe.
  •  Macchina per la pasta, tipo Imperia, anche senza motore elettrico. Semplifica sicuramente la vita se avete intenzione di stupire con la pasta fatta in casa, un jolly di assai più facile esecuzione di quel che si pensa, che trasmette agli ospiti l'idea dell'impegno che avete messo nell'allestire il desco per loro e che si può declinare in mille forme e abbinamenti.
Il resto sta anche a quello che avrete intenzione di cucinare in prevalenza, al tempo che intendete dedicare alla tavola, all'intenzione di invitare ospiti, etc...
Questo è comunque un buon inizio, poca spesa, alta resa.

Nessun commento:

Posta un commento