Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

lunedì 25 febbraio 2013

La vittoria di Re Travicello

Ognuno sa quanto sia apprezzabile, per un principe, essere leale e vivere con onestà, non con l’inganno. L’esperienza dei nostri tempi ci insegna tuttavia che i principi, i quali hanno tenuto poco conto della parola data e ingannato le menti degli uomini, hanno anche saputo compiere grandi imprese e sono alla fine riusciti a prevalere su coloro che si sono invece fondati sulla lealtà.
Dovete dunque sapere come ci siano due modi di combattere: l’uno, con le leggi; l’altro, con la forza. Il primo modo appartiene all’uomo, il secondo alle bestie. Ma poiché molte volte il primo modo non basta, si rende necessario ricorrere al secondo. È pertanto necessario che un principe sappia servirsi dei mezzi adatti sia alla bestia sia all’uomo.
Un signore prudente, pertanto, non può né deve rispettare la parola data se tale rispetto lo danneggia e se sono venute meno le ragioni che lo indussero a promettere. Se gli uomini fossero tutti buoni, questa regola non sarebbe buona. Ma poiché gli uomini sono cattivi e non manterrebbero nei tuoi confronti la parola data, neppure tu devi mantenerla con loro.
Gli uomini sono così ingenui e legati alle esigenze del momento che chi vuole ingannare troverà sempre chi si lascerà ingannare.
(Niccolò Machiavelli, Il Principe - capitolo 18)

Anno 1513.
Cinque secoli ed è ancora così.
Lo votano perchè è ricco. E' un manager. E' un uomo di successo. E' circondato di belle donne. Possiede una squadra di calcio. Possiede ville in ogni dove. Possiede i canali televisivi con Barbara D'Urso e Maria Di Filippi. Racconta le barzellette. Prende per il culo le donne brutte. Lusinga quelle belle. Fa il trapianto di capelli e la dieta tisanoreica. E' imputato in decine di processi ma tanto alla fine la spunta sempre.
Lo votano perchè straparla. Spara, e più la spara grossa e più se ne parla. E più se ne parla e più lo votano. Perchè per delle menti semplici e sguarnite basta dire una cosa perchè questa sia vera.
Basta un pezzo di legno lanciato in uno stagno, un travicello che galleggia impassibile, perchè un branco di rane lo elegga a indiscusso sovrano.
E brave rane, ranocchie e rospi italiani, avete consegnato di nuovo lo stagno a Re Travicello!

-----------------------------------------
Vuoi commentare questo post? Clicca sul titolo (se non lo hai già fatto) e automaticamente apparirà lo spazio per i commenti. Scrivi e seleziona "commenta come". Se non hai un account scegli "anonimo" oppure "Nome/URL" se vuoi identificarti. Prima di postare il commento ti verrà richiesto di digitare una sequenza di lettere o numeri per verificare che tu sia un essere pensante e non una macchina.

Nessun commento:

Posta un commento