Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

mercoledì 13 febbraio 2013

Giorno 10. Quando la cosa non la fai bensì ti capita

Questo è il momento più sereno da quando ho cominciato il gioco di almeno una cosa.
E con momento intendo serie di istanti in cui sto battendo i tasti della tastiera. Fra qualche altra manciata di istanti il mio umore potrebbe cambiare. Ma è da almeno due ore che la serenità la sta spuntando e quindi, diamole fiducia.
Ho cominciato questo gioco imponendomi di fare ogni giorno almeno una cosa che portasse positività nella mia giornata. Oggi a rigore ho contravvenuto alla regola, perchè la cosa che in assoluto mi ha portato più positività non l'ho fatta, ma mi è capitata.
Una piccola, semplice cosa. Questa mattina, come ogni mattina, sono andata a scuola a lavorare. Scuole diverse ogni mattina, da "insegnante a gettoni" quale sono. Un progetto di educazione ambientale sull'energia e il risparmio energetico in una quinta elementare.
L'attenzione, la curiosità, l'entusiasmo di quei bambini sconociuti ha fatto per me quanto nessuna delle altre cose positive che avevo fatto in questi giorni era riuscita a fare.
Uno su tutti. Al termine della lezioni un bimbo mi si è avvicinato e con tutta la naturalezza del mondo mi ha detto: grazie, mi hai insegnato tante cose nuove

Alle salse di Nirano, intorno ai conetti di argilla e acqua salmastra, solo una pianta, anonima e senza pretese, riesce ad attecchire e a crescere, la Puccinellia fasciculata. Lei è l'unica che non si cura dell'aridità di quel terreno, anzi per lei è il migliore di tutti perchè le altre piante non si sognano nemmeno di provare ad avvicinarsi.  
Oggi il primo ciuffo di Puccinellia è spuntato anche per me. O forse è solo il primo che vedo. Quindi a ben pensarci almeno una cosa l'ho fatta anche oggi.

-----------------------------------------
Vuoi commentare questo post? Clicca sul titolo (se non lo hai già fatto) e automaticamente apparirà lo spazio per i commenti. Scrivi e seleziona "commenta come". Se non hai un account scegli "anonimo" oppure "Nome/URL" se vuoi identificarti. Prima di postare il commento ti verrà richiesto di digitare una sequenza di lettere o numeri per verificare che tu sia un essere pensante e non una macchina.

Nessun commento:

Posta un commento