Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

domenica 24 febbraio 2013

AAA Cercasi principe blu oltremare

Azzurro non lo voglio.
L'azzurro è indefinito, indeciso, non sa cosa essere: blu o bianco? e perchè no? a tratti potrebbe essere interessante sembrare pervinca o lilla.
Non voglio un principe a tinte pastello.
Sì, lo so, sono rilassanti, luminose, ariose. Questo lo dicono in molti, e infatti molti dipingono le pareti di casa di rilassanti e luminosi giallini rosini azzurrini. Le mie pareti non sono in colori pastello.
Lascio alle principesse rosine i principi a tinte pastello. Il mondo ne è pieno. Anzi ho idea che la maggior parte, principi e rospi in età da moglie, continuino ad essere a tinte pastello. Principesse rosine siete fortunate, la vostra ricerca non sarà lunga e in tanti risponderanno al vostro annuncio.
Io però voglio un principe blu oltremare.
Indubitabilmente, francamente, esplicitamente blu.
E non un blu qualsiasi. Tonalità oltremare. Quella dei viaggi, dei sogni, degli ideali. Quella della stella polare che anche la notte la vedi chiara all'orizzonte, a dirti pacifica che quella è la direzione. 
Certo anche lui sarà stato azzurro un tempo, ma io voglio che arrivi da me decisamente blu. Profondo, accogliente, suggestivo, stabile. Non statico, leggete bene principi: stabile. Ammessa, anzi gradita, qualche increspatura, anche giornate di cavalloni, ma con la certezza che qualche metro più in giù tutto è sereno, equilibrato, pacifico, noto: stessa temperatura, stesso colore, stessa salinità. Sempre.
E che lasci parcheggiato al castello il cavallo bianco. Io voglio un principe che arrivi a piedi, sulle sue di gambe. E chissà da dove, chissà da quanto era in marcia. E quante volte è caduto, non ha saputo dove andare, ha sbagliato strada, soprattutto quando ancora era azzurro. Ma adesso è blu e se sbaglia strada se ne accorge presto e sa trovare da solo la via del ritorno.


-----------------------------------------
Vuoi commentare questo post? Clicca sul titolo (se non lo hai già fatto) e automaticamente apparirà lo spazio per i commenti. Scrivi e seleziona "commenta come". Se non hai un account scegli "anonimo" oppure "Nome/URL" se vuoi identificarti. Prima di postare il commento ti verrà richiesto di digitare una sequenza di lettere o numeri per verificare che tu sia un essere pensante e non una macchina.

Nessun commento:

Posta un commento