Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

mercoledì 27 luglio 2011

Cinque buoni motivi per preferire le Cinque Terre

...alla riviera romagnola quando abiti a Modena e hai voglia di andare un giorno al mare.
1) Vale sicuramente la pena allungare un po' il viaggio per trovare un posto che sta alla riviera romagnola come il salmone affumicato sta alla simmenthal. Peraltro con una benefica sveglia antelucana si può prendere il treno alle 6.50 e giungere a destinazione alle 10 con un solo cambio. Costo del viaggio andata e ritorno sotto i 25 euro.
2) Se le file di ombrelloni allineati come sardine non sono il tuo forte, se la gimcana tra gli altrui teli alla ricerca di mezzo metro quadrato di libertà non interpreta il tuo concetto di relax, se bucheresti volentieri la palla a quelli che saltellano sul tuo asciugamano chiosando uno "scusa" ogni volta che sbagliano palleggio (cioè sempre), beh, sugli scogli gli ombrelloni purtroppo non si piantano, lo spazio fisico purtroppo è limitato e disagevole per i più, purtroppo i giochi senza frontiere risultano assai ostici. Le spiagge di sabbia sono poche (e tuttavia esistenti), gli accessi al mare rocciosi ma pratici, in cui è possibile ricavarsi un nido di comodità e raggiungere il mare in tranquillità, sono la norma.
3) E' un mondo a colori, di quelli che in città non capita di vedere: intanto il mare è davvero blu, e questo già è un ottimo motivo. In più, le svariate tonalità di verde della macchia mediterranea, le tinte accese delle piccole casette variopinte (orridi alberghi multipiano non pervenuti), l'ocra, il marrone, il nero della roccia (ndr: stupendi strati di arenarie e silititi piegati in verticale dalla tettonica, motivo 3-bis a sè stante).
4) Le possibilità di fare -volendolo- una pausa dalla crogiolatura al sole e dai tuffi in acqua esiste ed è più emozionante del pellegrinaggio fra le bancarelle di autentiche borsette Brada e calzini Nke. Se siete allegri stambecchi troverete le vostre soddisfazioni (in particolare nel percorso tra Vernazza e Monterosso), se siete come me più sullo stile cauto passeggiatore spostatevi da Riomaggiore a Manarola seguendo la celeberrima Via dell'Amore! Venti minuti di trotterellio, scorci suggestivi e approdo in un paesino delizioso.
5) ...e già che siete a Manarola fermatevi alla Cantina dello zio Bramante (poco fuori dalla stazione a destra)! Pasto con ottime bruschette con aggiughe e pesto, insalata di mare, buon vino bianco, 10 euro.

Nessun commento:

Posta un commento