Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

martedì 12 luglio 2011

Chi non capisce l'economia è un ladro o una spia

Oggi è il day after di un lunedì nero per le borse europee, ne hanno parlato tutti, ovunque. Ma non di solo "spread Btp-bund" (???) vive l'uomo e se così fosse per me si metterebbe davvero male.
Io sono l'anti-economia. Ho 31 anni e non so cosa significhi esattamente inflazione; le borse sono per me luoghi oscuri dove qualcuno ogni giorno decide il valore dei soldi, dell'oro e del succo d'arancia; mi sfugge il senso di comprare azioni, e la differenza tra queste e obbligazioni, titoli, buoni del tesoro; se mi capita di dover andare in banca a ritirare qualche documento stringo vergognosamente tra le mani un appunto, probabilmente preparato da mio padre, con la dicitura esatta di quel che mi serve.
Sono il sogno proibito di qualsiasi banchiere senza scrupoli, perchè io so che chiunque su questo piano potrebbe fregarmi in qualsiasi modo. Il fatto è che l'economia non la capisco, e non la capisco perchè non la ascolto e non la ascolto perchè non la stimo.
Chi ha cercato in passato di spiegarmela mi ha guardata con una punta di compatimento, beata ignoranza pareva dirmi. E così accade che a 31 anni presumo ci sia di che essere contriti per il suddetto lunedì nero, preoccupati per la barca che affonda, per il futuro che non avremo; tuttavia non ci riesco. Snobismo radical-chic. Forse.
Eppure ieri ho mangiato. Non tutti al mondo lo hanno fatto e non certo da ieri.
Eppure ieri ho avuto di che pagare debiti e utenze. Non tutti ce la fanno e non certo da ieri.
Eppure ieri nessuno è venuto a requisirmi il tetto sulla testa. Non tutti hanno un tetto sulla testa e non certo da ieri.
Non certo da ieri c'è chi non ha di che vestirsi, non ha i mezzi per spostarsi e comunicare, non può comprare un regalo per il compleanno del figlio, non può portarlo in vacanza, non può sfuggire al caldo con la piscina o il condizionatore. Non può fare quello che io invece nel lunedì nero delle borse europee ho potuto fare.

" Se avete cibo nel vostro frigo, abiti addosso, un tetto sulla vostra testa e un luogo dove dormire, siete più ricchi del 75 % degli abitanti della Terra.
Se nello stesso tempo avete denaro in banca, nel portafoglio e monete in un salvadanaio, fate parte dell’8% dei privilegiati di questo Mondo."

Nessun commento:

Posta un commento