Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

venerdì 17 agosto 2012

MA-estosa MA-gnetica MADRID!

Il motivo principale per cui ho scelto questa meta era accompagnare un'amica al Prado a vedere il quadro su cui sta facendo la tesi (Las Meninas di Velasquez). Non mi ero documentata per niente su questa città e non mi ero creata particolari aspettative.
Volo Ryanair da Bergamo, 200 euro: sicuramente prenotando con maggiore anticipo si poteva fare di meglio (e non andando a cercare troppe volte la stessa tratta dallo stesso pc, perchè ho scoperto che...se ne accorgono e fanno lievitare il prezzo). Abbiamo però recuperato con l'ostello a 15 euro a notte! Camerata femminile da 6 al Barbieri International: a due minuti dalla Gran Via (nel quartiere gay), decoroso e con personale molto disponibile. Il bus dall'aeroporto al centro costa 5 euro (!!), ma per il resto si possono risparmiare i soldi dei mezzi pubblici perchè i classici posti "da vedere" sono tutti raggiungibili a piedi dalla Gran Via. Peraltro il clima è molto piacevole: in agosto il sole picchia, ma c'è sempre un bel venticello e la sensazione non è quella del caldo appiccicoso padano. Per mangiare/bere c'è l'imbarazzo della scelta, per tutte le tasche: i locali, più o meno caratteristici, si sprecano e, secondo la leggenda, tengono aperto fino a tardi (noi abbiamo mangiato la paella all'una di notte!). Inoltre è una città non pericolosa, perchè di notte c'è sempre gente in giro nella maggior parte delle strade. Dicono di stare all'occhio coi borseggiatori; io comunque non ho avuto nessuna brutta sorpresa nemmeno in tal senso.
Da non perdere: 1) il parco del Buen Ritiro, con gli scoiattoli, il palazzo di vetro e soprattutto le barche a remi sul lago (barche da 4 persone: 4,65 euro per 45 minuti)! 2) la salita (gratuita) al Palazzo delle Comunicazioni: ascensore fino al 6° piano e poi circa 90 gradini....e dall'alto tutto cambia! 3) una passeggiata con il naso all'insù per ammirare i numerosi palazzi eleganti: una città piena di classe e di charme, tra l'altro molto pulita. 4) il Palazzo Reale e da lì fino a Plaza Major e il mercato di San Miguel. E al mercato tapas (olive, tartine, etc) e sangria, olè! 5) il museo del Prado. Forse non è necessario starci 8 ore come ho fatto io, ma è davvero ricco e in ogni stanza c'è almeno un quadro per cui vale la pena essere lì e spendere 12 euro (un prezzo onesto rispetto al patrimonio in esposizione).
Insomma, una meta consigliatissima, nel complesso economica, che si lascia "cogliere" in un paio di giorni pieni. Divertente, rilassante, coinvolgente.

-----------------------------------------
Vuoi commentare questo post? Clicca sul titolo (se non lo hai già fatto) e automaticamente apparirà lo spazio per i commenti. Scrivi e seleziona "commenta come". Se non hai un account scegli "anonimo" oppure "Nome/URL" se vuoi identificarti. Prima di postare il commento ti verrà richiesto di digitare una sequenza di lettere o numeri per verificare che tu sia un essere pensante e non una macchina.

Nessun commento:

Posta un commento