Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

giovedì 26 luglio 2012

TFA: "Eran 300, eran giovani e forti..."

...e (almeno) l'80% sono morti.
Parafrasi. TFA sta per Tirocinio Formativo Attivo. E' la nuova via obbligata per chi vuole fare l'insegnante: un anno di tirocinio, a cui si accede a numero chiuso, dopo il quale si consegue l'abilitazione ad insegnare (ma non certo il ruolo e nemmeno necessariamente una cattedra annuale).
Poco meno di 300 eravamo oggi per 20 posti a disposizione per accedere al TFA della cattedra di "matematica e scienze" alle scuole medie. E mi premuro di sottolineare alle scuole medie. Pischelli di 11-13 anni. Tenetelo a mente perchè è importante.
Giovani. Beh, di una volta. Età media 35 anni. Uno spaccato perfetto di una realtà sconfortante: una generazione fa a 35 anni si aveva il lavoro, quello di una vita, da almeno 10 anni. Oggi a 35 anni magari hai una laurea, magari qualche altra specializzazione, ma non sai ancora dove sbattere la testa.
Forti? No, sconFORTati. Perchè ti siedi pensando di partecipare ad una prova di selezione per insegnare matematica e scienze alle medie e quando vedi i quiz ti coglie il dubbio di aver sbagliato stanza: è forse il TFA per la cattedra di analisi 1 a ingegneria?
Accetto scommesse: almeno l'80% dei partecipanti, fra cui verosimilmente la sottoscritta, non passerà il test e non accederà quindi alla prossima prova scritta (sì perchè non è mica finita qui!).

Cari voi chi-diamine-siete-che-avete-organizzato-questa-pagliacciata (ministri? sottosegretari? rettori?),
ok, questa ormai è andata, ahahahah, grazie, davvero uno spassoso pomeriggio. Qualche postilla da prendere in considerazione per la prossima volta:
1) gli unici "integrali" che fanno la loro comparsa alle scuole medie sono i crackers che qualche mamma salutista infila nella cartella del proprio bambino come merenda;
2) gli unici "seni" di cui si discute alle medie sono quelli della Deborah di 3°B, che in quanto Deborah deve sicuramente avere più tette delle sue compagne;
3) se deve essere una presa per il culo legalizzata (leggi: Sulla scuola non vogliamo investire un euro e anzi taglieremo sempre di più, quindi in realtà non ci servono nuovi insegnanti e anzi non sappiamo nemmeno più dove mettere i "vecchi", però per mettervi tranquilli vi raccontiamo che prendere l'abilitazione serve e che l'unico modo per prenderla è partecipare a questo test. N.d.R. e pagare 100 euro per la buffonata di oggi e 2500 per l'anno di TFA), suggerisco di intestare le buste con le domande con la seguente dicitura:
MIUR
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Test preliminare di accesso al Tirocinio Formativo Attivo
Per me si va ne la città dolente
per me si va ne l'etterno dolore
per me si fa tra la perduta gente.
Lasciate ogne speranza, voi ch'intrate.

PS: e poi, dai, confessatelo che le due e dico due ore che sono state necessarie per identificarci, farci sedere e farci cominciare la prova, più le due ore e mezza in cui i candidati sono stati obbligati a stare seduti al proprio posto (niente bagno, niente possibilità di consegnare), erano un modo per far operare la selezione naturale su chi soffre di incontinenza e per stendere definitivamente i neuroni dei pochi superstiti...

-----------------------------------------
Vuoi commentare questo post? Clicca sul titolo (se non lo hai già fatto) e automaticamente apparirà lo spazio per i commenti. Scrivi e seleziona "commenta come". Se non hai un account scegli "anonimo" oppure "Nome/URL" se vuoi identificarti. Prima di postare il commento ti verrà richiesto di digitare una sequenza di lettere o numeri per verificare che tu sia un essere pensante e non una macchina.

Nessun commento:

Posta un commento