Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

venerdì 13 luglio 2012

Torta allo yogurt: più facile a farsi che a dirsi

L'altro giorno volevo preparare un dolce ma mi trovavo nella condizione di: 1) avere poco tempo; 2) voler utilizzare gli ingredienti che avevo in casa. Sono pertanto incappata in una ricetta scovata nell'utilissimo libercolo chiamato "In dolce compagnia" (che consiglio vivamente, insieme anche al corrispettivo salato "Briciole - con poco si può").
Eccovi dunque la torta allo yogurt: una rivelazione di praticità, sofficità, gusto!
Io generalmente non amo molto le torte lievitate, ma questa è molto "ariosa" e leggera. Per la prima colazione è perfetta -è buonissima anche a due giorni dalla preparazione (dopo non saprei perchè l'ho finita prima)- e anzi, essendo veloce e semplice da preparare, vi esorto, almeno una volta ogni tanto, a bandire merendine, biscotti industriali, paste del bar e altre diavolerie in favore di una colazione autoprodotta, sana, naturale, buona! Se poi scegliete ingredienti locali e/o di provenienza sicura e magari utilizzate yogurt fatto in casa...beh...questo sì che è un bel decrescere (alla faccia di PIL, spread, bluf, blaf, sgnac)!
Gli ingredienti si misurano considerando il volume di un barattolo di yogurt e quindi vi occorrono:
2 uova, 1 barattolo di zucchero (circa 100 g, secondo me sostituibile, per chi vuole descrescere al meglio, con un cucchiaio di miele), 1 barattolo di yogurt bianco,1 barattolo di olio di semi, 3 barattoli di farina, 1 busta di lievito. Lo zucchero è l'unico ingrediente che ho pesato (e per questo vi scrivo il peso) dal momento che il barattolo di yogurt non era ancora vuoto.
Montare uova e zucchero con le fruste. Aggiungere lo yogurt, l'olio e in ultimo la farina e il lievito, un po' alla volta. Versare in una tortiera di circa 25 cm di diametro, ricoperta con carta da forno o ben imburrata/infarinata, infornare a 180 C° per circa mezz'ora. Una volta raffreddata spolverizzare a piacere di zucchero a velo.
Tempo di esecuzione (cottura a parte): 5-10 minuti.
Costo medio di una fetta: sicuramente meno di 50 centesimi!
Ehi ma dico...cosa aspettate?!

-----------------------------------------
Vuoi commentare questo post? Clicca sul titolo (se non lo hai già fatto) e automaticamente apparirà lo spazio per i commenti. Scrivi e seleziona "commenta come". Se non hai un account scegli "anonimo" oppure "Nome/URL" se vuoi identificarti. Prima di postare il commento ti verrà richiesto di digitare una sequenza di lettere o numeri per verificare che tu sia un essere pensante e non una macchina.

Nessun commento:

Posta un commento