Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

domenica 24 giugno 2012

Mi illumino di meno fuori programma

Serata a casa, sola, amato coinquilino ad un concerto di metallari sessantenni a Milano. Cazzeggiamenti vari. Mezzanotte, è tempo di una doccia. Spengo la luce della sala, rumore di lampadina fulminata, buio totale.
Beh, poco male. In casa c’è la valvola, sarà partito il salvavita. 
Rimedio una torcia che sta tirando gli ultimi ed emette tanta luce quanta potrei farne io se mi impegnassi a brillare di luce mia propria. Valvola ok. Luce niente.  
Occcazzo. E’ saltato il contatore nel seminterrato che porta ai garage. Praticamente un set che delizierebbe Dario Argento. Di notte, da sola, ma sei fuori? Amen. Resto senza luce e vado a nanna.
Riferisco il mio caso umano al coinquilino via sms e mi butto sul letto.
Nel tragitto sala-cucina-bagno-camera “accendo” tutte le luci: oh, non ne sbaglio una e per la mancata reazione di ognuna…ops…ci rimango male.   
Aaaaaaaaa…beh, ci dormo sopra. Peccato che il letto…ops…senza il beneficio delle pale da soffitto è piuttosto un sudario. Ok, vado a bere un bel bicchiere di acqua fresca. Tra l’altro -IDEA!- con la luce del frigo mi illumino un po’ la cucina, ma…ops…cretina, è saltato anche il frigo!
Solo in quel momento mi prefiguro atterrita uno scenario di bistecche ammuffite, sedani appassiti, formaggi asfittici, laghi di burro. A questo punto è chiaro: non posso dormirci sopra, devo scendere sul set di Dario Argento.
Chiamo un’amica, quella che a quest’ora sicuramente non dorme, quella che abita poco distante e che correrà in mio soccorso senza se e senza ma. Il seguito di Suspiria lo gireremo insieme.
Lei arriva. Scendiamo sfuggendo a frotte di maniaci assassini che mi prefiguravo annidati ovunque. La valvola è a posto. Facciamo vari tentativi, ma il mio black out non trova spiegazioni. La mia provvida gentildonna mi suggerisce allora di ricorrere a cerini e candele in attesa che il mio impavido cavaliere corra in soccorso della sua donzella (nel frattempo ero stata informata che il concerto era finito).   
Congedo l’amica e mi metto a leggere a lume di candela: è questione di mezz’ora e lui arriverà.
Ore 1 a.m.. Messaggio: causa lavori in corso sulla tangenziale di Milano siamo entrati adesso in autostrada. Lavori in corso??? All’una??? ADESSO IN AUTOSTRADA???
Sconsolata decido allora di evacuare le mie cibarie deperibili e di portarle in salvo nel frigo dei miei genitori (attualmente in vacanza).
Ore 2 a.m.. Il cellulare squilla nel momento esatto in cui tra una bistecca, una caciotta, la borsa, le chiavi, sto aprendo casa dei miei. Lui mi domanda la rava e la fava. Fra poco partiamo. Fra poco partiamo??? Partiamo da quale luogo in cui tu adesso sei FERMO??? Ci siamo fermati in autogrill a prendere un caffè. L’immagine del caffè e della paglia a ritmo bradipo mi si configura nelle mente.
Ore 3 a.m..Approfitto della batteria del pc (dopo aver constatato che…ops…è inutile che lo attacchi alla presa e  che il modem non va) per scrivere un post che attenderà l’alba del giorno dopo per essere pubblicato.
Questa vicenda mi ha palesato alcune grandi verità: 1) la corrente elettrica è molto utile; 2) l’amicizia femminile è molto utile; 3) i maschi sono altamente inutili.

PS: il coinquilino è tornato alle 4 passate (ahi Milano, così vicina così lontana) e in secondi netti 1.5 ha risolto il problema. La valvola esaminata nel seminterrato era quella sbagliata.
4) i maschi hanno talvolta una qualche utilità. 

-----------------------------------------
Vuoi commentare questo post? Clicca sul titolo (se non lo hai già fatto) e automaticamente apparirà lo spazio per i commenti. Scrivi e seleziona "commenta come". Se non hai un account scegli "anonimo" oppure "Nome/URL" se vuoi identificarti. Prima di postare il commento ti verrà richiesto di digitare una sequenza di lettere o numeri per verificare che tu sia un essere pensante e non una macchina.

Nessun commento:

Posta un commento