Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

sabato 4 febbraio 2012

Monotonia canaglia

Il posto fisso è monotono.
Ed è venuto giù il mondo. Precari d'Italia unitevi! M&M, il sobrio, il misurato, il saggio, ha pestato la proverbiale emme. Shit happens, verrebbe da dire.
Ohi, nonno, che il posto fisso non dovesse essere un'aspettativa realistica per le nuove leve lo avevamo capito da tempo.
Gliel'hanno detto un po' tutti, anche chi nuova leva non è, il posto fisso ce l'ha, la pensione pure, e si è schierato a difesa di chi, sfigato e mazziato, potesse essersi sentito offeso da quella boutade. Facilotta come battaglia, grazie ragazzi, per quanto mi riguarda: anche meno.
La mia condizione, per dirla con Monti, è tutt'altro che monotona. E, ti dirò, mi sta bene. Hai ragione tu, Mario, te lo confesso. Agogno una certezza lavorativa ma in fondo la temo. A volte ci penso..e se domani mi dicessero "se lo vorrai e se non uccidi il capo, potrai lavorare qui per tutta la vita"? P-A-U-R-A. Temo non avrei più l'alibi di sognare che dopodomani potrei invece fare la scrittrice, la cuoca, l'avvocato, la divulgatrice tv. Potrei trasferirmi in Germania, in Islanda, a Madera, a Lipari. Mi sentirei troppo in colpa, della serie, ma che fai? Ti lamenti del brodo grasso?
Mettiamola così, il brodo di noi nuove leve difficilmente sarà grasso e su questo dovrebbero essere tutti d'accordo, anche quelli che ieri ci hanno mangiato tutto e oggi non hanno il coraggio di dirci la verità. Potrebbe anche non essere un male, ok. Ci sono però un paio di punti su cui lavorare: riparliamone fra qualche anno, e forse la tua frase suonerà meno amara.
Quando si cambierà lavoro per scelta e non perchè non ti lasciano altra scelta.
Quando sarà più conveniente tenere uno bravo che intercambiare decine di mediocri.
Quando pretendere almeno 5 anni di esperienza MA meno di 25 anni MA assumere con un contratto di stage sarà urbi et orbi considerato un paradosso.
Quando per avere un mutuo nel mondo moderno del mercato flessibile non ci chiederanno se siamo assunti a tempo indeterminato.
Quando la concorrenza sarà fatta di competenze e non di deprezzamenti.
Allora vorrà dire che la emme pestata in questi giorni ti ha davvero portato fortuna.

-----------------------------------------

Vuoi commentare questo post?

Clicca sul titolo (se non lo hai già fatto) e automaticamente apparirà lo spazio per i commenti. Scrivi e seleziona "commenta come". Se non hai un account scegli "anonimo" oppure "Nome/URL" se vuoi identificarti. Prima di postare il commento ti verrà richiesto di digitare una sequenza di lettere o numeri per verificare che tu sia un essere pensante e non una macchina.

2 commenti:

  1. La questione non è tanto sulla monotonia ma sul fatto che spesso non si ha altra possibilità, nel nostro paese, di aspirare all'agoniato posto fisso... che poi diventa una specie di catena.
    Un paese civile dovrebbe garantire la possibilità di scelta, in tutto. E con questa anche la possibilità di dire "sai che c'è, cambio lavoro!".

    RispondiElimina