Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

mercoledì 1 febbraio 2012

Let it snow e la zuppa di cipolle

La neve va bene ma solo in montagna.
Figataaaaaaa (con tuffo a bomba in un cumulo di neve).
Io ooodio la neve. Traffico, freddo, paciugo, dovevo andare a fare la spesa, dovevo andare al lavoro (operazione a cuore aperto? no, faccio l'impiegato).
Io aaamo la neve. Suoni ovattati, lentezza, slittino nel parco.
Dovevano chiudere le scuole.
Non devono chiudere le scuole! La gente lavora!
Stamattina ho aspettato l'autobus più di un'ora. Eppure lo sapevano che veniva a nevicare.
Perchè non hanno sparso il sale????
Perchè hanno sparso il sale??? E' inutile anzi peggiora, inquina, le piante si seccano.
Non vieni a lavorare? Perchè????? 
Quelli che...la rotta alle 5 del mattino, i tergicristalli alzati, i chili di sale in giardino. Mi spezzo ma non mi piego, vado dove devo andare e mi sento un gran figo.
Quelli che...toh, un metro di neve, ma sei fuori, sono un pessimo pilota, l'auto la stanerò al disgelo.

Nevica governo ladro. La neve ha il potere del bipolarismo perfetto: o da una parte o dall'altra. Come ogni evento naturale incontrollabile mette a nudo le umane fragilità e i paradossi del nostro attuale stile di vita.
Per ritrovare pace ed amicizia propongo un piatto bipartisan: semplice, caldo, povero...la zuppa di cipolle!
Ricavate un litro di brodo (dado? benissimo! Se poi avete del brodo vero, chapeau).
Nel frattempo affettate 3 cipolle e fatele appassire con poco olio e una bella noce di burro in una pentola alta (meglio se di coccio). Aggiustate di sale, pepe, noce moscata.
Sfumate con un bicchiere di vino bianco e quando il liquido sarà evaporato spolverizzate con una manciata di farina, mescolate, lasciate tostare un pochetto la farina e aggiungete il brodo caldo. Fate cuocere per una mezz'ora a fuoco dolce.
Occupatevi dei piatti in cui la gusterete. Pane tostato, pane dell'altro giorno, crostini, pancarrè, quello che avete va bene: purchè sia ben abbrustolito. Ponete la vostra panosità sul fondo del piatto. Spolverate con parmigiano; se ne siete forniti dadolate finemente pure un altro formaggio (tipo fontina).
Se preferite passate la zuppa al mixer. Se siete dei veri edonisti completate con panna liquida e/o 2 tuorli sbattuti. Versate la zuppa bella calda nei vostri piatti "arricchiti". A tavola! 
And let it snow let it snow let it snow.

-----------------------------------------
Vuoi commentare questo post?
Clicca sul titolo (se non lo hai già fatto) e automaticamente apparirà lo spazio per i commenti. Scrivi e seleziona "commenta come". Se non hai un account scegli "anonimo" oppure "Nome/URL" se vuoi identificarti. Prima di postare il commento ti verrà richiesto di digitare una sequenza di lettere o numeri per verificare che tu sia un essere pensante e non una macchina.
 

Nessun commento:

Posta un commento