Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

mercoledì 24 agosto 2011

Dieta: giorno I

Perchè la dieta americana fra mmmille altre a disposizione?
Perchè le diete sono esperimenti antisociali. Rendono grotteschi i ritrovi al ristorante (per me un'insalata mista scondita e mezza minerale), improbabili quelli al pub (mmm...una spremuta d'arancia?), utopistiche le réunion amicali a tarallucci e vino. Rendono i soggiogati dell'ipocalorico sostanzialmente ostili al mondo e all'umanità, depressi e deprimenti. Più di tre giorni di ferrea e solitaria ortoressia non potrei reggerli.
Nè potrei reggere più di tre giorni di 70-g-di-merluzzo-del-Mar-Baltico-e-cavolini-di-Bruxelles: ingabbiata in una sfilza di ingredienti precisi, bandito ogni recupero dell'avanzo, ogni fantasiosa operazione di collage alimentare, no, non posso farcela. Benchè i fatidici tre giorni siano anche in questo caso da seguire alla lettera, gli ingredienti sono semplici e credibili, i pranzi (che spesso capita di consumare fuori) facilmente trasportabili nella ben nota storica gavetta.
E dunque, primo giorno. L'orrido rito della pesata mattutina pre-dieta...67 kg (e non sono 1 metro e ottanta...). I miei tremebondi piedi toccheranno nuovamente la bilancia solo all'alba del quarto giorno.  
Colazione
1 bicchiere scarsino di succo di pompelmo senza zucchero
1 fetta di pane tostato con un cucchiano di margarina (o burro di arachidi...più appetitoso, ma putroppo non l'ho trovato)
caffè o tè (niente latte o zucchero, ammesso solo il dolcificante)
Si giunge con discreta dignità (personalmente aggiungendo un caffè non zuccherato a metà mattina) fino al...
Pranzo
1 bicchiere di acqua e succo di limone (l'ho aggiunto io, per farmi venire quel tanto di acidità per non farmi odiare troppo questo magro pasto)
150 g di tonno al naturale con una fetta di pane tostato.
Ovviamente come condimento niente olio (nè burro), solo sale, spezie, e -aggiungo io- aceto di mele e limone, altrimenti muoio di stizza.
Caffè previsto dopo pranzo spostato a metà pomeriggio, per sopravvivere. Un bicchiere di tè non zuccherato nell'orario drammatico del rientro a casa: non si può mica cenare alle sei e mezza, no??? Superato il momento più critico della giornata si perviene alla...
Cena
90 g di carne a piacere (alla piastra)
250 g di carote (crude o al vapore, comunque sono un'infinità)
250 g di fagiolini (preferisco non parlarne...)
1 mela (a questo punto già si grida pietà: ci si sente pieni anche se non certo gratificati) 
125 g di gelato alla vaniglia (ho letto che in alternativa si può optare per il limone, forse è meglio)

Nulla può essere sostituito, spostato, evitato. La successione dei pasti va rispettata. Va da sè che niente alcolici o bevande gasate/zuccherate. Due litri d'acqua al giorno.
Un giorno è andato. Augh.

2 commenti:

  1. E' una bufala! funziona solo se sei un ciccione in sovrappeso di 50 kili... se vuoi semplicemente eliminare quei 4-5 kg di troppo, non è la dieta per te... anzi, rischi di metterne su...

    RispondiElimina
  2. Cara Signora Aquilone, qui sopra mi sembra ci sia un commento di un troll! non faccia caso ai commenti gratuiti, ma continui la sua dieta al grido di: burro di arachidi, io ti troveròòòòò!!! ;) vocetta

    RispondiElimina