Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

giovedì 21 aprile 2011

Una pasqua....apPASSIONata a tutti!

Il Cristo di San Juan de la Cruz di Dalì

Titolo forse un po' irriverente per alludere al film di Mel Gibson "The Passion", trasmesso recentemente.
Premessa. Non ho particolare simpatia per l'uomo Mel Gibson, per quel che ne so. Quanto ai suoi film, spiccata tendenza alla retorica, dialettica male contro bene troppo netta per i miei gusti. 
Tuttavia ho apprezzato questo film. 
Forte, ma non più di mille altri. La polemica forse è scaturita dal fatto che sangue e barbarie siano qui accostati al tema religioso. Non ci vedo tuttavia niente di indecoroso in questo. Infondo è la storia di un uomo torturato e ucciso dall'ignoranza degli uomini, dal buio culturale e morale; un simbolo dei tanti che allora come oggi, magari con modalità differenti, magari sottratti ai nostri occhi dall'ipocrisia che nasconde tante moderne crudeltà e ingiustizie, vengono a trovarsi dalla parte sbagliata. E' la storia della debolezza di chi potrebbe cambiare le cose e invece si adegua (Ponzio Pilato), di chi potrebbe rischiare per le proprie idee e invece accetta il compromesso (Pietro); è la storia del popolo di Machiavelli, che satisfatto e stupido, nutre le proprie frustrazioni del dolore dei più deboli. 
Lo ammetto, avrei voluto biecamente sfruttare questo film come pretesto per addentrarmi nell'annoso tema della religione e della religiosità. Tuttavia, visto il poco tempo che ho a disposizione in questo momento penso che non andrei oltre a la religione è l'oppio dei popoli, e temo che in tal caso ruberei l'idea a qualcun'altro;) Pertanto sopprassiedo, in attesa di una migliore occasione di concentrazione.

Nessun commento:

Posta un commento