Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

sabato 19 novembre 2011

100 di questi post

Circa un anno fa premevo invio sul primo post che inaugurava questo blog.Ne sono seguiti oltre un centinaio e centinaia di migliaia di parole.
Un compleanno baciato da un'Italia in cambiamento, o almeno così ci si augura.
Una svolta in cui ho scoperto che la Signora Aquilone ci casca subito o forse è di bocca buona.
Appena varato il nuovo governo infatti già la diffidenza serpeggia: i ministri sono servi dei poteri forti, c'è un Passera di troppo, protestiamo.
La Signora è diventata grande, ma si accorge di non essere cambiata molto rispetto ai tempi del liceo, in cui guardava dubbiosa gli eterni compulsivi della protesta, incazzati per contratto; quelli che dalla privatizzazione del privato all'individualizzazione dell'individuo ogni motivo era buono per autogestire ed okkupare.
La Signora non è amica dell'economia di mercato, delle borse, delle banche, del profitto, della crescita, dello spread, degli interessi, degli investimenti; non ne capisce un'acca, a ben guardare. La Signora a 30 anni più uno vorrebbe per il proprio Paese il governo dei filosofi, colti, sapienti, aperti, generosi, un po' fricchettoni un po' rivoluzionari, che ci traghettino verso un mondo di orti pubblici e di baratti, conserve fatte in case, biciclette, lavatrici in comune, comprensione, solidarietà, tempo per sè e per gli altri. La Signora ammette che il suo progetto politico è un tantino sconnesso dal reale. Ma si sa, la realtà è un eterno compromesso con le proprie aspirazioni -che tuttavia non dovrebbero mai cessare di esistere.
Il compromesso della Signora oggi sono gli M&M's (= Mario Monti e i suoi). Non sono fricchettoni, amen. OK, ma: 1) il capo non ha i capelli tinti; 2) il capo ha senso dell'umorismo. Quello da capo e non da bar; 3) il capo ha UNA moglie con il cappottino rosso e le rughe; 4) il capo non ce lo vedo a fare le corna ai meeting internazionali; 5) il capo fa il professore universitario e non l'avanspettacolo; 6) il capo ha scelto fra gli M&M's delle donne con le palle e non con le bocce (rifatte); 7) il ministro M&M's della difesa è un militare, quello della giustizia (donna) è un avvocato penalista, quello degli esteri un ambasciatore...e pensare che ci avevano convinti che bastassero le lauree del Trivial Pursuit.
E' già un buon inizio, visti i precedenti. E così, Passera o non Passera e via discorrendo, la Signora pensa che gli M&M's una chance la meritino.

1 commento:

  1. Sono d'accordo con la Signora Aquilone! È già bello avere un presidente con le rughe...il resto poi si vedrà! Auguri al tuo blog e anche alla nostra Italia che cambia, speriamo.

    RispondiElimina