Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

lunedì 3 ottobre 2011

Tu che locali frequenti?

Questa domanda mi atterriva all'epoca in cui ero un'adolescente tremebonda (ovvero fino a circa 25 anni).
E adesso cosa rispondo? Ma, sai, nessuno in particolare (=non ne frequento nessuno ma non oso confessarlo). Boh, sì...qualche volta vado al Rock Modena Pub (=sì, tipo UNA volta in vita mia. La verità è che quando voglio una birra o sto a casa mia o vado alla Vecchia Scarpa o alla Stella, n.d.r. che oggi non esiste neanche più).
Oggi che di anni ne ho 30 più uno e che la moda impone di usare facebook come un localizzatore satellitare per far sapere non si capisce bene a chi e a che pro dove ciascuno si trovi in ogni momento (Tizio è al Baluardo-Caio è al Paseo-spero che almeno Sempronio mantenga un po' di mistero), scopro che forse sono diventata definitivamente grande. Vecchia, forse. E dall'alto del mio orgoglio matusa mi permetto di confessare al popolo di taggatori tagganti 20(e ci sta)-30(e anche no)-40enni(e finiscila!) che...
Non sono mai stata al mitico Baluardo. Quando ho capito che il leggendario Paseo era la baracchina dei viali con le sedie a dondolo dove andavo a mangiare la cocomera quando avevo dodici anni ho capito la differenza che corre tra leggenda e realtà. Mai stata allo Snoopy. Mai al Frozen. Mai al Gilda. Una volta alla Crepa e dal momento che hanno preteso di farmi credere che dovessi alzarmi soddisfatta a ballare dopo avere pagato 20 mila lire (sì, c'era ancora la lira) un'insalata ho pensato che qualcosa non era in sintonia tra me e loro. Il Pineta questo sconosciuto. Mi sono chiesta per un paio d'anni cosa fosse mai questo celebrato Raduno degli orsi. Ho fatto il primo aperitivo a 28 anni. E quando ho messo piede all'Embassy ho visto cose che voi umani...ma dico, veramente c'è gente che si sente a proprio agio in salopette leopardata con tacco 12?.

Nessun commento:

Posta un commento