Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

domenica 23 ottobre 2011

Matematica applicata

Qualche sera fa l'amorevole amato coinquilino aveva voglia di un dolce e pure io non disdegnavo l'idea (ovviamente!). Nessun miglior pretesto per sperimentare una vera equazione gastronomica, imparata alla scuola di cucina Il Girasole: il tortino dal cuore fondente.
Risultato superbo, ma la ricetta deve essere seguita alla lettera. Ecco gli ingredienti per quattro tortini:
- 65 g di burro + poco burro per imburrare i pirottini
- 65 g di cioccolato fondente
- 65 g di zucchero
- 1 uovo intero e 1 tuorlo
- 18 g di farina 00
- pochi biscotti secchi
Fondere a bagnomaria il cioccolato a pezzetti e il burro a fiocchi (l'insegnante del corso docet: non mescolare prima che il tutto sia quasi totalmente sciolto per evitare di incorporare aria).
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una bella spuma. Incorporare la farina setacciata (di solito non la setaccio mai, ma la soggezioni che mi incuteva la ricetta mi ha imposto di farlo). Aggiungere a poco a poco il cioccolato e il burro fuso, mescolando dal basso verso l'alto.
Tritare finemente i biscotti, imburrare i pirottini di ceramica da forno e cospargerli di biscotti tritati. Pesare il composto da versare in ogni pirottino: 60-65 g esatti per ognuno.
Infornare a 190°C per 14 minuti (in forno statico, sulla lastra).
Sfornare e porre su un piano per 5 minuti.
Appoggiare un piatto sopra al pirottino: capovolgere ed incrociare le dita! Questa sera tutto è filato liscio e il tortino si è sformato perfettamente (son soddisfazioni!).
Aggiungere una spolverata di zucchero a velo e cioccolato amaro in polvere e servire immediatamente. Fantastici!
La ricetta dice che queste delizie si possono conservare anche in frigo (sformarle prima) e riscaldare a 120°C per 5 minuti oppure in microonde alla massima potenza per 10 secondi. Il risultato a quanto pare non è comunque lo stesso...ma questo lo devo ancora sperimentare.

Nessun commento:

Posta un commento