Probabilmente come arancio (l'albero) e arancia (il frutto). E dunque che coppetta al mascarpone variegata alla melagrana sia!
Ricetta di mia invenzione, dolcetto natalizio sfizioso e non troppo invadente, per quantità e sapore, per concludere i lauti pasti delle festività.
Per 6 coppette grandi come tazzine da caffè occorrono: 250 g di mascarpone, 100 ml di panna da montare, 2-3 cucchiai di zucchero a velo, una melagrana, un arancio (facoltativa un po' di maizena/fecola per addensare il succo di melagrana).
Montate la panna e mescolatela al mascarpone e allo zucchero a velo. Mettete il composto in frigorifero.
E ora la parte più "divertente": sgranare la melagrana e ricavarne il succo! Trovo che il seguente metodo sia abbastanza pratico. Armatevi di una ciotola, riempitela di acqua, tagliate la melagrana in quarti e sgranatela immergendola nell'acqua: in questo modo non vi tingerete le mani, la cucina non sembrerà il teatro di un efferato delitto e...magia...i chicchi andranno sul fondo e le pellicine bianche gallegeranno! Prelevate le pellicine con un mestolo forato e scolate i chicchi. Conservatene alcuni per la decorazione. Gli altri frullateli e passate il composto al setaccio per ottenere il succo. Fatelo addensare sul fuoco, aggiungendo il succo di mezza arancia (addolcisce un po' l'aspro della melagrana e sospetto che eviti l'annerimento del succo). Se non dovesse addensarsi o desideraste comunque una consistenza maggiore aggiungete un po' alla volta la maizena/fecola stemperata in poca acqua fredda.
Quando lo sciroppo si sarà raffreddato potete comporre le vostre coppette. Suggerisco di mettere un po' di succo anche sul fondo della tazza (cosa che io non ho fatto, ma che sicuramente farò la prossima volta).
Buon appetito....e buon anno!
Proposito per l'anno nuovo: un post a settimana, altrimenti il blog si offende.
-----------------------------------------
Vuoi commentare questo post?
Clicca sul titolo (se non lo hai già fatto) e automaticamente apparirà lo spazio per i commenti. Scrivi e seleziona "commenta come". Se non hai un account scegli "anonimo" oppure "Nome/URL" se vuoi identificarti. Prima di postare il commento ti verrà richiesto di digitare una sequenza di lettere o numeri per verificare che tu sia un essere pensante e non una macchina.
Nessun commento:
Posta un commento