Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

martedì 5 novembre 2013

Se telefonando...


Diciamolo.
Quale fruttivendolo non terrebbe da parte gli ortaggi migliori per un'amica? Quale ristoratore non le riserverebbe il miglior tavolo? Quale professore non chiuderebbe un occhio su un esame non troppo convincente? Quale dirigente non favorirebbe una candidatura?
Siamo in Italia. E forse, tutto il mondo è paese.
Il gesto del ministro Cancellieri è stato umano e, umanamente, lo comprendo. Nè fruttivendolo, nè ristoratore, ma ministro, aveva il potere di focalizzare l'attenzione sul caso di un'amica che in carcere, a quanto si dice, rischiava la vita, e lo ha fatto. E l'amica in dieci giorni è tornata a casa.
Ho il convincimento però che maggiore è il potere pubblico, minore dovrebbe essere la libertà di usarlo a scopo privato. E pertanto maggiore è il prestigio di chi riveste ruoli dirigenziali, maggiore dovrebbe essere la sua cautela. Potere e prestigio hanno un prezzo molto alto: abnegazione pressochè totale al proprio impegno ed esercizio quasi monastico della rettitudine. Giustifico gli stipendi inusitati dei politici alla luce dell'inusistato sacrificio che la vita politica, specie a un certo livello, richiederebbe. Agire per la comunità, evitare i particolarismi, essere migliori della maggioranza di noi, essere di esempio.
Per questo penso che il gesto del ministro Cancellieri, benchè umanamente comprensibile, sia stato politicamente incauto, se non addirittura odioso. Peraltro, mio malgrado, devo ammettere che qualche parallelismo con l'odiosa telefonata di Berlusconi per Rubi c'è. E aggiungerei che il favoritismo riservato ad una spiantata minorenne molto disponibile non è più odioso di quello concesso ad una ricca signora con le amicizie giuste.
Peccato, ministro Cancellieri. Ha perso l'occasione di dimostrare di essere migliore di lui (pur essendolo certamente), e migliore di noi.    

-----------------------------------------
Vuoi commentare questo post? Clicca sul titolo (se non lo hai già fatto) e automaticamente apparirà lo spazio per i commenti. Scrivi e seleziona "commenta come". Se non hai un account scegli "anonimo" oppure "Nome/URL" se vuoi identificarti. Prima di postare il commento ti verrà richiesto di digitare una sequenza di lettere o numeri per verificare che tu sia un essere pensante e non una macchina.

2 commenti:

  1. Ciao Giulia, ho fatto gli auguri a tutti nel mio blog, ma ho preferito passare anche qui nel tuo blog e farteli direttamente. Auguri di Buon Natale e serene feste. Ciao. Marilena

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Marilena! Anche se un po' in ritardo, ricambio! Ciao, Giulia

    RispondiElimina