Io le dissi ridendo -Ma signora Aquilone, non le sembra un po' idiota questa sua occupazione?
Lei mi prese la mano e mi disse -Chissà? Forse in fondo a quel filo c'è la mia libertà.

giovedì 3 maggio 2012

Quando il benessere è dietro l'angolo

Devi cambiare il tuo animo, non il cielo sotto cui vivi.
Pare l'abbia detta Seneca. Una delle tante frasi che mi lasciano secca per la loro concisa pregnanza. Non che cambiare il cielo sia sbagliato in sè, ma farlo con l'intento di trovare, fuggendo, la serenità, lascerà delusi.
Mi scuserà Seneca, che certo pronunciò queste parole con ben più nobili intenti, se le piegherò biecamente allo scopo di promuovere (senza tornaconto) un centro benessere.
Con l'intento dunque di non cambiare il cielo, ma di offrire altresì qualche spunto all'anima (e anche al corpo), ho onorato la festa del lavoro dedicandomi alla quintessenza dell'ozio: 3 ore di dolce far nulla all'Afrodite Spa a Vignola (provincia di Modena).
20 euro nei feriali, 22 nei festivi, per l'ingresso al mattino, pausa pranzo o pomeriggio: tutti i "turni" sono comunque da 3 ore e mezza. Per garantirsi il proprio spazio di tranquillità bisogna prenotare (io l'ho fatto il pomeriggio precedente). Pur essendoci andata in un giorno festivo, peraltro piovoso, gli spazi erano vivibilissimi, senza affollamento eccessivo.
Spogliatoio pulito e comodo, con armadietti spaziosi a chiusura automatica (bisogna ricordarsi un codice a 4 cifre, nessuna chiave, lucchetto, etc). L'accappatoio e l'asciugamano vengono forniti, mentre occorre portarsi il costume e le ciabatte.
Con i suddetti 20-22 euro si ha diritto a:
- BAGNO TURCO, bellissimo, con tanto di chaise longue in ceramica e spruzzini di acqua fredda per prolungare la proprio permanenza all'interno;
- SAUNA, a differenza delle altre che avevo visto, per niente claustrofobica e con una temperatura calda sì ma non da cuocerci i muffin!
- DOCCE EMOZIONALI, la numero uno è la secchiata d'acqua (letteralmente) subito dopo sauna/bagno turco;
- FRIGIDARIUM, la nebbia fredda non funzionava ma c'era un catino con della "granatina" di cubetti di ghiaccio da passarsi sulle gambe (almeno credo...comunque, ottima idea);
- PERCORSO KNEIPP, ovvero passaggio in 4 piattaforme con sassi di fiume e getti di acqua fredda/calda alternati. L'avrà fatto dieci volte!
- CROMOTERAPIA, peccato che la stanza abbia solo 3 chaise longue ma è molto molto rilassante;
- PISCINA CON IDROMASSAGGIO, devo aggiungere altro?
- SPAZIO BEVANDE, con tisana/succo di frutta/acqua e un dolcetto semplice a disposizione degli ospiti.
Il tutto si può ripetere quante volte si vuole, rispettando di volta in volta i tempi massimi di permanenza nei locali caldi. Il percorso si conclude e si gusta, per chi non avesse troppo tempo da dedicare all'ozio, anche in un'ora e mezza, volendo anche una sola ora. Ma three is mei che one.
Se siete fra i privilegiati che (ancora) (di tanto in tanto) hanno 20 euro e qualche ora da buttare, consiglio questa meta senza indugi: ne uscirete ristorati, con l'illusione di essere più magri, più lisci, più sani.
Pronti per una vasca di patatine fritte ed una birra media;) 

PS: ecco, quando il pachiderma del post precedente sarà crollato tutto questo sarà un dolce ricordo. Me ne rendo conto, e prima del tracollo provvedo a riprogrammare a breve un'altra visita al centro benessere;)

-----------------------------------------
Vuoi commentare questo post? Clicca sul titolo (se non lo hai già fatto) e automaticamente apparirà lo spazio per i commenti. Scrivi e seleziona "commenta come". Se non hai un account scegli "anonimo" oppure "Nome/URL" se vuoi identificarti. Prima di postare il commento ti verrà richiesto di digitare una sequenza di lettere o numeri per verificare che tu sia un essere pensante e non una macchina.

Nessun commento:

Posta un commento